Vai al contenuto

Chi è Paolo Del Debbio, tutto sulla vita del giornalista e conduttore tv

Paolo Del Debbio

Scopriamo insieme chi è Paolo Del Debbio, giornalista e conduttore televisivo di grande successo: tutto sulla sua carriera e vita privata.

Paolo Del Debbio è un giornalista, conduttore televisivo, autore e saggista, conosciuto dal grande pubblico per il talk show politico Dritto e rovescio. Oltre alla sua carriera in TV, tuttavia, si è distinto anche per quella universitaria come professore, nonché per il suo attivismo politico. Ecco una serie di curiosità interessanti sulla sua vita professionale e privata!

Paolo Del Debbio, chi è: biografia e carriera

Classe 1958, Paolo Del Debbio è nato il 2 febbraio a Lucca ed è del segno zodiacale dell’Acquario. Il padre Velio fu deportato nel campo di prigionia nazista di Luckenwalde, in Germania.

Paolo ha conseguito la laurea in Filosofia presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma e successivamente ha ottenuto la licenza in filosofia presso la Pontificia Università Urbaniana.

Nel 1988 comincia a lavorare per la società Fininvest Comunicazioni, appartenente al gruppo Fininvest, ricoprendo l’incarico di Coordinatore centro Studi e poi di assistente all’Amministratore Delegato Fedele Confalonieri.

Nel 2001 si iscrive all’albo dei Giornalisti Pubblicisti, ma nella sua carriera non sarà solo giornalista, ma anche insegnante universitario. È infatti professore a contratto presso l’Università IULM di Milano, dove insegna Etica ed Economia.

Come anticipavamo, però, non tutti sono al corrente della sua carriera politica: lo sapevate che nel 1994 è stato uno dei promotori della nascita di Forza Italia? Non solo, l’anno dopo si è anche candidato alla Presidenza della Regione per il partito del Polo per le Libertà durante le elezioni regionali in Toscana. Successivamente ha ricoperto il ruolo di Assessore per le periferie e la sicurezza durante la giunta comunale milanese di Gabriele Albertini. Possiamo dire conclusa la sua carriera politica nel 2001.

Per quanto riguarda la TV, Paolo Del Debbio debutta come conduttore nel 2004 nel programma Secondo voi, mentre nel 2010 approda alla conduzione di tre edizioni di Mattino Cinque con Federica Panicucci. La grande popolarità arriva nel 2012 con la conduzione di Quinta Colonna, talk show politico di successo trasmesso in prima serata su Rete 4. Tra le altre trasmissioni: Dalla vostra parte e Perché si perché no.

Inoltre, dal marzo del 2019 conduce Diritto e rovescio, mentre dal settembre 2024 è alla guida del programma 4 di sera, in onda nell’access prime time di Rete 4.

Non meno importanti, le collaborazioni giornalistiche di Del Debbio: nei primi anni del 2000 ha scritto diversi editoriali di politica interna per Il Giornale. Dal 2020, invece, i suoi editoriali si sono spostati su La Verità e dal 2021 collabora con Panorama.

La vita privata

Paolo Del Debbio è sposato? Per quanto riguarda la vita privata, il giornalista in passato è stato sposato con Gina Nieri, super manager e direttrice degli affari istituzionali di Mediaset, nonché consigliere di amministrazione. La coppia ha divorziato, ma è in ottimi rapporti. Paolo è padre di due figlie: Maddalena, nata nel 1989 e Sara, classe 1992, entrambe nate dall’unione con la sua ex moglie Gina.

Oggi è single convintissimo, come ha raccontato al settimanale Chi: “Una donna mi deve piacere molto, mi deve colpire fisicamente. Mica faccio un’opera di carità, no? Direi che preferisco le more, ma la cosa importante è che mi piaccia a livello fisico: deve essere una questione di pelle, vera attrazione. E poi, l’occhio vuole la sua parte, certo, ma vorrei anche che fosse una donna autonoma, e venisse incontro alle mie esigenze e ai miei interessi“.

Tuttavia, nel 2022 Paolo Del Debbio ha rilasciato una nuova dichiarazione al settimanale Tv, Sorrisi e Canzoni, al quale ammetteva di avere una nuova relazione, pur preferendo mantenere segreta l’identità della presunta fidanzata. Un solo indizio disponibile: “Non fa parte del mondo della tv”.

L’estrema riservatezza del giornalista, ha fatto sì che non vi fossero informazioni utili neppure sul luogo in cui vivrebbe attualmente. Infine, in merito al suo stipendio, secondo Affaritaliani.it si aggirerebbe intorno ai 500-600 mila euro all’anno (dati aggiornati al 2023).

Chi è Gina Neri

Gina Nieri, ex moglie del noto conduttore e giornalista Paolo Del Debbio, è una figura nota nel panorama televisivo e dirigenziale italiano. Nata a Lucca il 2 dicembre 1953 sotto il segno del Sagittario, la Nieri ha studiato Scienze Politiche a Pisa e successivamente si è specializzata in Giornalismo e Comunicazione di massa presso la Luiss di Roma.

La sua carriera ha inizio nel 1977, quando entra nel mondo della televisione privata diventando Segretario generale della FIEL. Da allora, il suo percorso professionale è stato costellato di successi, ricoprendo ruoli di grande responsabilità, tra cui la presidenza di RTI e la partecipazione al consiglio di amministrazione di Mediaset.

E’ Presidente del Centre on Regulation in Europe ed in passato ha guidato la divisione Affari Istituzionali, Legali e Analisi Strategiche di Mediaset. Nel 2012, è stata insignita del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, a conferma del suo contributo di rilievo nel settore.

Le curiosità su Paolo Del Debbio

– Durante una puntata di Diritto e Rovescio del gennaio 2020, il conduttore si è sentito male accusando “un forte dolore alla gamba“. Ha dovuto lasciare la trasmissione, ma poi in seguito ha tranquillizzato tutti dicendo che stava bene.

– Nell’autunno del 2020 è tornato in video visibilmente dimagrito: almeno 20 kg in meno e look diverso. Il conduttore non ha mai commentato questo cambiamento e qualcuno si è preoccupato si sia trattato di un problema di salute. Altri, invece, hanno attribuito il cambio di look alla presenza di una nuova persona nella sua vita.

– Del Debbio è anche autore di numerosi saggi. Il suo primo romanzo è datato 2022 e si intitola Il filo dell’aquilone. Vita di Astorre Cantacci.

– Il comico Ubaldo Pantani ha realizzato una sorprendente imitazione-parodia del giornalista nel corso del programma Quelli che il calcio, su Rai2. 

– Il padre, soldato in Grecia nella Seconda guerra mondiale, rimase prigioniero dei nazisti, a Sud di Berlino, per due anni, dal 1943 al 1945, prima di essere liberato dagli Alleati.

– Paolo Del Debbio ha un profilo Instagram in cui è molto attivo e particolarmente seguito: qui il giornalista pubblica video e post legati al suo lavoro di conduttore e scrittore.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2024 13:50

Chi è Etra, il cantante Alessio Pipan tra i finalisti di Sanremo Giovani